Evitare errori di progettazione edilizia col software BIM

post
Evitare errori di progettazione edilizia col software BIM

 

Se realizzare un’ opera edile risulta essere già di per sè un lavoro piuttosto impegnativo, a complicare le cose esistono i più classici degli imprevisti: gli errori di progettazione edilizia.

Un tempo era frequente commettere errori, ma oggi, grazie alla tecnologia ed all’utilizzo di un software BIM, molte delle imprecisioni vengono completamente azzerate.

Software BIM obbligatorio dal 2019

Innanzitutto va precisato che, per chi ancora non lo sapesse, dal 2019 l’utilizzo del software non sarà più facoltativo ma obbligatorio per imprese con lavori complessi con base di gara d’appalto dai 100 milioni; a seguire negli anni successivi, verranno coinvolte anche le gare d’appalto a scalare, fino ad arrivare al 2025 per le opere con importo inferiore al milione di euro.

E’ quindi necessario informarsi ed aggiornarsi quanto prima, per poter comprendere come applicare la tecnologia BIM e goderne dei vantaggi durante le fasi di progettazione edilizia.

Vantaggi che possiamo raggruppare in questi punti chiave:

  • Cronoprogramma Lavori Edili | Non si commetteranno più errori di valutazione nel cronoprogramma lavori, conoscendo con precisione le tempistiche dei lavori.
  • Analisi dei costi | Le analisi dei costi permetteranno di avere sotto controllo ogni spesa necessaria, in tempo reale, così come nei possibili acquisti futuri, senza sbagliare i quantitativi.
  • Gestione dei lavori tra i reparti | Lo scambio di informazioni e dati, anche durante la gestione di una ristrutturazione edilizia o di un nuovo cantiere, azzera le possibilità di errore per mancanza di informazioni. Ogni modifica nella progettazione edilizia viene vista da tutti coloro che operano nella gestione della commessa.

Digitalizzare vuol dire quindi ottimizzare, senza commettere errori di progettazione edilizia, tutti questi punti sia in termini di operatività, che di tempistiche, che di costo.

Se ancora non conosci il mondo BIM, scopri il mondo del Building Information Modeling

 

Evitare errori di progettazione grazie al software BIM

Leggi anche:

> Ristrutturazione edilizia senza errori

> 5 esempi di varianti in corso d’opera con software BIM

> Cronoprogramma Lavori e vantaggi del Building Information Modeling