Ristrutturazione edilizia senza errori con il Software BIM

post
Ristrutturazione edilizia senza errori con il Software BIM

 

Ristrutturazione edilizia senza errori con il Software BIM

Si parla spesso dei vantaggi in fase di progettazione che il Building Information Modeling garantisce, ma ci sono alcune caratteristiche, spesso trascurate, che aggiungono ulteriore valore al software BIM.

Tra queste, il vantaggio di avere in mano dati estremamente precisi nel momento in cui si decida di iniziare una ristrutturazione edilizia.

Ristrutturazione edilizia con software BIM

Quando ci si trova nelle condizioni di dover intervenire su una costruzione per migliorarne in parte o in toto una struttura, il problema più grande è legato alle varianti in corso d’opera che sono state realizzate in passato e che, come era solito avvenisse, non fossero segnalate sul progetto.

La difficoltà di intervento architettonico, strutturale ed impiantistico in una ristrutturazione edilizia risulta quindi alquanto difficoltoso (e costoso) per il fatto di non conoscere esattamente come e dove è possibile intervenire senza compromettere eccessivamente la struttura.

La mappatura a disposizione del software BIM permette così di avere sotto controllo ogni singolo dettaglio, al fine di ottimizzare il lavoro di ristrutturazione edilizia. In poche parole, questo comporta un risparmio di tempo e di costi durante l’intervento, garantendo un risultato preciso e senza brutte sorprese.

Software BIM non solo per grandi opere

Seppur l’obbligo di utilizzare il software BIM tocchi inizialmente solo le imprese di grandi dimensioni, anche le piccole e medie imprese dovranno adattarsi a questo importante cambiamento e saranno proprio le costruzioni di piccole dimensioni a dover svolgere interventi di questo tipo.

Ecco perchè é bene avere dimestichezza per tempo con tutte le utilità che il software BIM è in grado di offrire, al fine di operare al meglio per ogni tipo di intervento edile.

 

Desideri approfondire il mondo del

Building Information Modeling?

Contattaci subito gratuitamente!

leggi anche

> 5 esempi di varianti in corso d’opera con software BIM

> Ebook Vocabolario Software BIM | Consulenza BIM

> Cronoprogramma Lavori e vantaggi del software BIM

 

Ristrutturazione in edilizia senza errori con il Software BIM