Work Breakdown Structure: Struttura di Gestione WBS

post
Work Breakdown Structure: Struttura di Gestione WBS

Work Breakdown Structure: Struttura di Gestione WBS

Le strutture di gestione permettono di individuare, aggregare, correlare le differenti informazioni, e rappresentano così il cardine di riferimento gestionale del progetto ed il mezzo di collegamento di informazioni diverse all’interno del Sistema Informativo Aziendale.

Per poter sviluppare e gestire in maniera integrata la pianificazione, è necessario da un lato definire il lavoro da pianificare, e dall’altro controllare il lavoro stesso sulla base delle strutture di gestione del progetto.

Attraverso struttura analitica di progetto, la gestione di tali strutture, durante il ciclo di vita del progetto permette di:

  • definire lo scopo del lavoro e le relative varianti;
  • classificare le attività;
  • definire le responsabilità;
  • integrare i dati del progetto con il sistema informativo aziendale;
  • facilitare la rilevazione dell’avanzamento;
  • facilitare i processi di stima e di revisione del budget;
  • gestire in modo integrato tempi e costi;
  • migliorare l’efficacia e l’efficienza delle comunicazioni.

La scomposizione di un progetto nei vari elementi che lo caratterizzano viene fatta analizzando le strutture di riferimento prese come modello: tra queste alcune saranno personalizzate sulla base delle esigenze specifiche, altre invece rimarranno invariate.

La struttura principale è la WBS, Work Breakdown Structure, che rappresenta la scomposizione del lavoro da svolgere nel progetto.

 

LA WBS – Work Breakdown Structure

La scomposizione della commessa in “blocchi elementari” è una tecnica mediante la quale si realizza la progressiva suddivisione della commessa in sottosistemi sempre più piccoli, fino all’individuazione di pacchetti di attività (work packages) chiaramente identificabili, quantificabili e con un elevato grado di “familiarità”.

La possibilità di poter individuare chiaramente attività sempre più dettagliate e analitiche, permette di ottenere indubbi vantaggi dal punto di vista della programmabilità e della controllabilità delle condizioni tecnico-produttive ed economiche, oltre alla possibilità di assegnare a ciascuna attività elementare delle precise responsabilità organizzative.

Questa suddivisione è definita anche come Work Breakdown Structure (WBS) e permette di segmentare il processo produttivo attraverso l’individuazione di  macroattività , attività, e così via fino alle singole fasi o parti elementari di esecuzione cui ulteriore scomposizione non è più conveniente all’analisi del progetto

Una volta definita è opportuno evitare cambiamenti nella sua struttura almeno ai livelli piu’ alti, limitando le modifiche e/o le integrazioni al livello dei Work Packages; solo casi di rilevanti cambiamenti del progetto giustificano interventi radicali sulla struttura.

 wbs_esempio.png

Desideri approfondire l’argomento?

‘Work Breakdown Structure: Struttura di Gestione WBS’

leggi anche:

L’ importanza del Controllo dei Costi nelle Imprese Edili